Archivio mensile: Giugno 2024

ENTRATE – Servizi Agili – SAM

AGENZIA ENTRATE

Servizi Agili – SAM

 

Oggi 27.06.2024 la CONFSAL – UNSA e le altre OO.SS. hanno incontrato la Direzione dell’Agenzia delle Entrate (Savini – Dorrello – Caggegi – Buono ed i loro staff) per approfondire la tematica “dell’attività di assistenza ed informazione all’utenza- informazioni e chiarimenti sull’organizzazione dei servizi offerti, sulla sperimentazione di modalità di collaborazione Uffici AdE – AdER, nonché sulle problematiche relative alle SAM, in relazione anche alle infrastrutture tecnologiche.”

Quanto sopra in ragione della richiesta di gran parte delle OO.SS. circa l’acquisizione di ulteriori elementi, oltre la “scarna” informazione di fine maggio, nonché per gli opportuni e dovuti approfondimenti circa le evoluzioni in atto in materia di servizi agili.

Il Coordinatore Nazionale nel suo intervento ha evidenziato sui Servizi Agili una parte delle numerose segnalazioni pervenute dagli Uffici Territoriali circa il notevole incremento dei carichi di lavoro derivante dalla pluralità di ingressi (Civis, e-mail, appuntamenti CUP in presenza in ufficio, appuntamenti CUP resi telefonicamente o video chiamate).

I carichi di lavoro sono aumentati a dismisura su comunicazioni 36bis e controlli 36ter (in diversi uffici si è misurata quasi il “quadruplicamento” dei 36bis, mentre i 36 ter quasi raddoppiati).

Il grande lavoro svolto genera la convinzione e la frustrazione nei colleghi di non riuscire ad “erodere” le proprie lavorazioni in back office.

Tutto ciò per la non omogeneità dei canali di servizi aperti nei vari uffici a causa spesso del ridotto numero del personale nonché per altre questioni (spesso con un’unica mail PEC sono richiesti più servizi).

Ad aggravare la questione la problematica degli applicativi informatici che innalzano i livelli di stress da lavoro correlato.

La mancanza di informativa di dettaglio sull’avvio della sperimentazione di una modalità operativa di collaborazione tra alcuni uffici AdE e AdER (vedi nostra nota del 31 maggio scorso) ha ulteriormente creato allarme.

Riepilogando, alti livelli di carichi di lavoro, carenze tecnologiche/informatiche, problematiche di programmazione nonché la questione della “vision” della “declinazione” della Legge n. 23472021 (agli artt. 14 – 23 – ovvero la “statuizione in generale di un più stretto ed efficace coordinamento dei processi operativi dei due Enti e non solo) hanno richiesto non solo questo incontro ma anche la dovuta e necessitata opportunità di approfondire tutti i diversi temi.

La Delegazione di Parte Pubblica si è dichiarata favorevole ad affrontare le diverse tematiche in appositi incontri (politici e non tecnici secondo le OO.SS.), nonché a rivisitare il “datato” accordo quadro sulle SAM (risalente a più di 15 anni fa), come da richiesta generalizzata.

Contestualmente, ha tenuto a precisare che la collaborazione AdE/AdER in questa fase sperimentale dovrebbe limitarsi a semplici informazioni di “instradamento” dell’utenza laddove le due strutture condividono lo stesso edificio.

In merito alle carenze tecnologiche sottolineate dagli interlocutori sindacali, l’Amministrazione ha evidenziato la consapevolezza circa alcune problematiche insorte negli ultimi tempi, facenti parte della più grande tematica della trasformazione digitale e quindi dell’aggiornamento hardware e software nonché della ricerca di soluzioni innovative con il “partner tecnologico” SOGEI.

In conclusione dell’incontro, il Coordinatore ha sottolineato la positiva previsione di incontri politici di approfondimento sui diversi aspetti dei servizi agili (nella necessità opportunità di continuare a condividere la strategia sul fronte dell’assistenza ai contribuenti) nonché la revisione dell’accordo quadro sui SAM, ma ha evidenziato comunque la necessità da un lato, di “marcare” strettamente la SOGEI, quale partner tecnologico esclusivo, circa la soluzione di tutte le problematiche  evidenziate sulla citata trasformazione digitale e dall’altro lato, la fondamentale necessità di completare le operazioni sulle risorse umane, al fine di azzerare le gravi carenze e ripristinare adeguati livelli occupazionali, in ragione della strategicità dell’Agenzia delle Entrate. Opportuni gli approfondimenti anche su specifiche previsioni normative.

Restiamo in attesa delle diverse convocazioni anche in tema di passaggi economici 2024, Fondo 2022 e tutte le altre tematiche di grande importanza per le colleghe ed i colleghi (compreso VA.L.E. ed obiettivi dell’annualità).

(La delegazione Sempreboni – Vitiello – Loro – Sorrentino)

Roma, 27 giugno 2024

IL COORDINATORE NAZIONALE
Valentino Sempreboni

 

ADM – Ripartizione del budget per la contrattazione integrativa – Incontro del 25 giugno 2024

ADM

Riunione del 25 giugno 2024
Ripartizione del budget per la contrattazione integrativa delle sedi territoriali 2022

In data 25 giugno 2024, si è svolto presso la Direzione Centrale dell’Agenzia delle Dogane un incontro sul seguente punto:
– ripartizione del budget per la contrattazione integrativa delle sedi territoriali per l’anno 2022.

In merito all’argomento all’ordine del giorno il dott. D’Ecclesiis ha presentato alle organizzazioni sindacali una proposta di ripartizione delle risorse assegnate alla contrattazione di sede territoriale con l’accordo FRD per l’anno 2022.
Alla prima lettura del testo sono emerse alcune considerazioni da parte del tavolo sindacale, tra cui vista l’impossibilità, questo già dalla precedente annualità (2021), di riconoscere l’ex indennità metropolitana alle sedi a suo tempo destinatarie, si è proposto di assegnare somme aggiuntive alle DT sulla base del trend storico delle risorse finanziarie assegnate negli anni precedenti in cui veniva erogata detta indennità.

La cifra complessiva da distribuire tra i vari uffici è pari ad euro 7.300.000. La firma dell’accordo consente di attivare le interlocuzioni regionali e poi locali al fine di garantire l’erogazione tempestiva delle somme ai colleghi.

Alle Direzioni Territoriali è affidato il compito, sentite le OO.SS.. di ripartire le somme assegnate tra le locali sedi sulla base del punteggio della quota incentivante raggiunto da ogni ufficio nell’anno 2022, della consistenza media del personale in servizio e tenendo conto del trend delle risorse complessivamente assegnate nell’anno 2021.

Abbiamo manifestato dissenso per la mancata suddivisione delle somme assegnate all’Ufficio delle Dogane di Gioia Tauro da quelle assegnate all’Ufficio Antifrode della DT X Calabria, ovvero la somma di €70.000,00 da destinare ai dipendenti dell’Ufficio delle dogane di Gioia Tauro e la somma di €10.000,00 da destinare ai dipendenti/collaboratori a disposizione dell’Ufficio Antifrode della DT X Calabria, che sicuramente produrrà future criticità in sede di ripartizione nelle sedi locali.

Si è ritenuto sottoscrivere l’accordo di specie al fine di consentire una celere erogazione delle risorse alle colleghe/ai colleghi.

La nostra O.S. ha chiesto lo stato dell’arte delle progressioni verticali, delle progressioni orizzontali.
L’Amministrazione, in risposta, ha affermato che prevede di pubblicare le graduatorie dei passaggi orizzontale entro fino luglio, mentre i bandi per i passaggi di Area dovrebbero essere pubblicati al massimo entro fine estate (max settembre p.v.).

È stato chiesto un intervento sulla gestione non uniforme in alcune DT e Uffici dell’accordo sullo straordinario, in quanto sono giunte alla nostra O.S. forti lamentele da parte dei colleghi da diverse regioni d’Italia, che segnalavano una gestione non in linea con l’accordo nazionale. Abbiamo ribadito che l’impiego dello straordinario è funzionale al rispetto dell’orario che deve essere garantito all’utenza per disposizioni normative, non un interesse dei lavoratori ma dell’Amministrazione.
L’Amministrazione si è riservata di valutare le opportune azioni da intraprendere per porre fine a detta criticità.

L’Amministrazione ha comunicato che entro fine estate sarà portata in discussione una proposta di mobilità nazionale, che sarà anche favorita dai nuovi ingressi, al fine di dare risposte al personale che dopo diversi anni di servizio medita di rientrare nella propria regione di appartenenza.

Una ulteriore buona notizia, che dà seguito ad uno dei nostri cavalli di battaglia, è l’approvazione dell’apicalizzazione in terza Area della dotazione organica da parte degli organi di controllo, che garantirà per il futuro ulteriori possibilità ai colleghi di II Area di transitare in III Area.

Abbiamo, in conclusione, chiesto all’Amministrazione di valutare l’opportunità, anche in prospettiva del nuovo modello organizzativo dell’Agenzia, di procedere allo scorrimento degli idonei dell’ultimo concorso per Dirigenti e/o garantirne la mobilità presso altre amministrazioni.
Sarà nostra cura aggiornarvi sull’eventuali novità che interverranno nel prossimo futuro.

(La Delegazione Confsal-UNSA – Settore ADM)

Roma, 27 giugno 2024

IL COORDINATORE NAZIONALE

Valentino Sempreboni

ENTRATE – IL PASSAGGIO ALL’AREA SUPERIORE È ACCORDO – Comunicato Unitario

AGENZIE ENTRATE

IL PASSAGGIO ALL’AREA SUPERIORE È ACCORDO
Tra la fine di giugno e l’inizio di luglio usciranno i bandi!

Riportiamo in allegato il comunicato unitario redatto a seguito dell’accordo sottoscritto in data 24 giugno per il passaggio all’area superiore. Di seguito la documentazione.

Roma, 25 giugno 2024

IL COORDINATORE NAZIONALE

Valentino Sempreboni

 

AGENZIE FISCALI- Rafforzamento strutture periferiche meridionali ed implementazione risorse umane – Note ai Direttori AAFF

Al Direttore dell’Agenzia delle Entrate

avv. Ernesto Maria Ruffini

 

Al Direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

dott. Roberto Alesse

AGENZIE FISCALI

Rafforzamento strutture periferiche meridionali ed implementazione risorse umane

 

Egregi Direttori,

pervengono dalle strutture sindacali periferiche forti sollecitazioni in merito allo stato in cui si trovano tanti uffici “dislocati” nell’area meridionale del nostro Paese, con gravi carenze di personale ed in molti casi con strutture immobiliari non idonee a fornire un adeguato standard di servizi.

Fermo restando la doverosa attenzione per la parte del Paese a più alto livello di Pil e di Reddito imponibile (e quindi di più alto livello economico), anche le Regioni meridionali richiedono una ulteriore attenzione, sia per offrire i più moderni servizi istituzionali e sia per affrontare al meglio le criticità territoriali osservate e misurate (si vedano le diverse indagini effettuate), non ultimo i fenomeni di illegalità e non solo.

Appare quindi necessario rafforzare le strutture delle Agenzie Fiscali, in uomini e mezzi, e nel caso dell’ADM anche in ragione della predisposta riorganizzazione territoriale, al fine di fornire un ulteriore supporto alla crescita del tessuto economico e sociale di questa importante parte della nostra Italia che deve, nella sua unitarietà, procedere ad innalzare ulteriormente i servizi pubblici offerti a tutta la collettività, premessa per recuperare i ritardi “storici” e consolidare i percorsi di modernizzazione dell’apparato produttivo e dell’intero sistema Paese.

Sicuri della massima attenzione, si esprimono cordiali saluti.

Roma, 12 giugno 2024

IL COORDINATORE NAZIONALE

Valentino SEMPREBONI