ENTRATE – Risultati raggiunti nel 2022 e prospettive future

9 Marzo 2023

AGENZIA DELLE ENTRATE

Risultati raggiunti nel 2022 e prospettive future

 

Il Direttore dell’Agenzia delle Entrate e dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione dott. Ernesto Maria Ruffini ha presentato stamane nella Sala della Regina di Palazzo Montecitorio i risultati raggiunti nel 2022 e le prospettive future della struttura da Lui diretta.

Hanno presenziato all’incontro il Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti ed il Vice Ministro Maurizio Leo dinanzi ad una folta platea di Autorità politiche, civili e militari, compreso Dirigenti e funzionari dell’Agenzia. Presenti anche tutti i precedenti Direttori.

I “brillanti” risultati raggiunti, testimoniati dal documento di sintesi allegato, sono stati ottenuti grazie al grande lavoro delle colleghe e dei colleghi in servizio, nonostante una carenza “acclarata” del 40,0% ed in condizioni certamente straordinarie. Quanto sopra espresso con forza sia dal Direttore sia dal Ministro e Vice Ministro.

Un recupero di evasione record nel 2022 pari ad oltre 20 miliardi di euro (il dato più alto di sempre).

Oltre alle maggiori entrate derivanti dai controlli, l’Agenzia delle Entrate ha assicurato “minori uscite” a carico del bilancio dello Stato grazie alle analisi di rischio ed alle attività anti-frode (bloccati 9,5 miliardi € tra crediti, bonus e rimborsi non spettanti). Una parte di queste somme è stata ottenuta in sinergia con la GdF.

E’ cresciuto il gettito spontaneo pari a quasi 510 miliardi € (+ 11%), mentre i rimborsi erogati hanno sfiorato i 20 miliardi.

Naturalmente importanti le sfide da affrontare, alla luce del provvedimento di “riforma fiscale” che verrà presentato nel Consiglio dei Ministri della prossima settimana.

Un provvedimento che vuole avere l’ambizione e l’obiettivo di rivedere globalmente il sistema sotto tutti gli aspetti, sia di tassazione che dei procedimenti.

E’ stato richiamato il Piano straordinario di assunzioni per 3.900 funzionari, che porta il totale delle prossime assunzioni ad oltre 11.000, grazie all’attenzione della Politica e del Ragioniere Generale dello Stato.

Nel contempo, il Vice Ministro Leo ha “accennato” al cambio del meccanismo di incentivazione premiale attraverso lo strumento della Convenzione MEF / AdE.

Anche questo intervento, che verificheremo nel concreto nei prossimi mesi, è parte integrante delle richieste sindacali degli anni scorsi.

I risultati ottenuti, le richieste avanzate e gli obiettivi che la Rappresentanza Sindacale intende raggiungere, sono il risultato del grande apporto “qualitativo” e “quantitativo” di tutti i colleghi in servizio che deve essere riconosciuto anche in termini economici e di percorsi di carriera. Il Coordinamento CONFSAL – UNSA darà come sempre il suo contributo.

 Roma, 9 marzo 2023

IL COORDINATORE NAZIONALE
Valentino Sempreboni