ADM – Riunione del 18 ottobre 2023 – PROCEDURA SELETTIVA POER CENTRALI

19 Ottobre 2023

ADM

RIUNIONE DEL 18 OTTOBRE 2023

Procedura selettiva POER Centrali

 

In data 18 ottobre 2023, si è svolto, parte in presenza e parte da remoto, presso l’ Agenzia delle Dogane e Monopoli, sede di P.zza Mastai in  Roma,  un incontro sul seguente punto:

  • Procedura selettiva POER Centrali.

La nostra O.S. sull’argomento, con apposita nota all’ Agenzia, aveva già espresso la propria opinione. ovvero una posizione critica. Avviare prima una procedura Poer solo per alcuni Uffici e poi, non si sa quando, per i restanti (la maggioranza) Uffici non risulta, infatti, accettabile anche se l’Amministrazione aveva creato le premesse con il confronto sindacale sui criteri di attribuzione dei punteggi (da noi contestati) e la riorganizzazione degli Uffici Centrali (da noi condivisa specialmente come auspicio di quella territoriale).

L’ Agenzia (nelle persone del dott. Lo Surdo, dott. Saracchi e con il Direttore del Personale dott. Flore) ha ribadito la “presunta” necessità di procedere all’attivazione della procedura per le “Poer centrali” al fine di dare completezza e funzionalità agli uffici del Centro. A tal fine (ma a nostro avviso quale chiaro indizio delle difficoltà insite nella procedura) verranno insediate 4 o 5 commissioni per il controllo dei titoli e per l’effettuazione dei colloqui.

Noi abbiamo ribadito che i Lavoratori sul territorio, che rappresentano i 9/10 del Personale e che sono l’asse portante dell’Agenzia, nell’assistere a tali “manovre” si chiedono, ovvero si sono già chiesti, quando si procederà a riorganizzare gli Uffici sul territorio che, a causa dei cambiamenti e degli “stravolgimenti” avvenuti nel tempo, necessitano con urgenza di essere riorganizzati al più presto: direzioni territoriali e loro composizione interna, regionalizzazione,  allocazione organica dei “nuovi uffici” dei laboratori chimici, ma soprattutto riorganizzazione degli Uffici dei Monopoli e  degli Uffici delle Dogane (a maggior ragione con l’arrivo dei neoassunti). Operazioni che sottendono anche la possibilità di rivedere  la serie di incarichi ormai prorogati da tempo e in base al dettato del vigente CCNL/FC.

È stato, inoltre, evidenziato che nella bozza della Determinazione sulle “Poer centrali” viene ricordato che sul territorio ben 31 posizioni di Poer risultano, per i più diversi motivi, “vacanti” e non riattribuite: ciò è chiaro segno che il territorio necessita dell’attivazione di tali posizioni come al “centro” e per farlo è imprescindibile procedere in tempi certi e serrati (pur nella dovuta importanza dell’operazione) alla riorganizzazione territoriale dell’Agenzia.

L’ Agenzia ha ricordato che è già in corso una attività propedeutica alla riorganizzazione territoriale e che le OO.SS. saranno coinvolte in tempo utile con la convocazione dell’OPI. È stato da noi ribadito che la partecipazione sindacale è imprescindibile per gli utili apporti derivanti da quanto i Colleghi ci rappresentano circa le avverse condizioni che vengono vissute sul territorio e che, quindi, dovranno essere risolte. Ciò significherà che l’attivazione dell’OPI non dovrà rappresentare solo un momento di “comunicazione” di decisioni già “decise” ma strumento di coinvolgimento partecipativo come prevede il vigente CCNL/FC.

A fine incontro è stata ribadita la necessità di avviare a stretto giro altri tavoli di raffronto sulle tematiche urgenti e molto sentite dal Personale, ovvero progressioni economiche tra le Aree – art. 17 e 18 del nuovo CCNL/Funzioni Centrali, questione dei Colleghi idonei nelle procedure per la terza area, Fondo Risorse Decentrate 2022, mobilità volontaria nazionale.

Sarà nostra cura aggiornarvi sugli sviluppi di tutte le tematiche di cui sopra e sulla definizione della prossima procedura di progressione all’interno delle Aree già in itinere.

La Delegazione Confsal-UNSA (Veltri, Eremita)

Roma, 18 ottobre 2023

IL COORDINATORE NAZIONALE

Valentino Sempreboni

ADM Incontro 18102023-POER
ADM Incontro 18102023-POER
ADM_incontro_18102023-POER.pdf
149.6 KB
40 Downloads
Dettagli