DOGANE e AAMS – Incontro sul CCNI

18 Gennaio 2021

SETTORE AGENZIA DOGANE E MONOPOLI

Incontro sindacale sul CCNI

In data 15 gennaio 2021 le OO.SS. Nazionali hanno ripreso il confronto sul CCNI con la Direzione Centrale del Personale dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli, sospeso da tempo, al fine di procedere verso la sua definizione. Sono stati esaminati gli istituti afferenti al sistema indennitario già discussi in parte a suo tempo ma meritevoli di ulteriori approfondimenti.

E’ stata esaminata l’indennità di disagio che, fatti salvi e preservati i criteri di attribuzione del CCNI del 2008, prevede una corresponsione non più legata alle ore ordinarie svolte in presenza ma per ogni giornata di lavoro presso gli Uffici individuati. Questa scelta non dovrebbe determinare una variazione degli importi da corrispondere, che saranno in linea con quelli ad oggi liquidati, ma ne dovrebbe rendere più agevole la gestione.

Le OO.SS. hanno richiesto di avere contezza degli attuali Uffici beneficiari dell’indennità di disagio di sede, al fine di conoscere l’attuale impatto sul fondo nonché quello in prospettiva, visto che entro 60 giorni dalla sottoscrizione del CCNI, le Direzioni Territoriali e le OO.SS. Regionali dovranno provvedere ad individuare, nel mutato panorama territoriale, le strutture destinatarie dell’indennità di specie.

E’ stato, poi, ripreso in considerazione il compenso spettante al personale impegnato nelle commissioni di controllo giochi. Ferma restando la tabella già in essere per la quantificazione del compenso spettante, in considerazione che gli oneri e delle spese di funzionamento a carico dei concessionari e quindi di derivazione esterna al fondo, è stata ipotizzata una eventuale corresponsione al personale in modalità periodica in tempo reale al pari di altri istituti. E’ stata inoltre proposta, ove possibile, che l’indennità in parola possa essere attribuibile, per uniformità con partecipanti dirigenti e l’atipicità dell’attività, al personale senza pregiudizio per le posizioni ricoperte. L’Amministrazione si è riservata di fare un approfondimento su quanto rappresentato

E’ stata vagliata, altresì, l’indennità di rischio considerandone le fattispecie previste dalla norma e le attuali aliquote. E’ stato chiesto dalle OO.SS. di verificare l’impegno del Fondo su detto istituto, al fine di verificare la possibilità di aumentare le aliquote attuali.

Rilevanti e ulteriori argomenti affrontati nella riunione hanno riguardato le turnazioni e le reperibilità.

Per le turnazioni si è ipotizzata una possibile soluzione all’annosa problematica riguardante i festivi infrasettimanali con la previsione di una programmazione delle turnazioni per un periodo minimo di 4 mesi: essa dovrà tener conto dell’orario di lavoro dai singoli dipendenti, nel periodo, al fine di evitare eventuali disparità tra il personale in turno e non turnista

E’ stata poi, discussa la possibilità, ove le risorse del fondo lo permettano e per quanto previsto dal vigente CCNL, di un incremento delle indennità di turno. L’Amministrazione, anche in questo caso, si è riservata di fare un approfondimento su quanto richiesto.

Per quanto concerne la reperibilità è stato ipotizzato un suo utilizzo limitato ad alcuni specifici servizi, per esempio “servizio viaggiatori svolto oltre il normale orario di servizio”, o ad altre fattispecie inderogabili.

Argomento conclusivo dell’incontro ha riguardato l’Indennità di confine, sulla quale l’Amministrazione ha presentato una sua proposta per la quale l’individuazione degli uffici di confine terrestri, portuali ed aeroportuali, avverrebbe in base a specifici parametri di operatività commerciale e di viaggiatori nelle sedi in questione. La proposta è subito apparsa, alle OO.SS., necessaria di un vasto e dovuto approfondimento per tutte le inerenti e ponderose implicazioni.

In chiusura di riunione è stato deciso che nelle more della definizione del CCNI, ancora meritevole di approfondimenti, di avviare nella prossima riunione anche il confronto sul Fondo 2019.

Roma, 16 Gennaio 2021

 

LA DELEGAZIONE CONFSAL-UNSA (Veltri, Eremita, Fiorentino, Lamberti)

Adm Incontro 15 Gennaio 2021
Adm Incontro 15 Gennaio 2021
adm_incontro-15-gennaio-2021.pdf
85.8 KB
170 Downloads
Dettagli