ADM – Riunione sindacale del 9 giugno 2023 – COWORKING, ACCORDO “BUDGET SEDE” PER L’ANNO 2021, CRITERI DI CONFERIMENTO DEGLI INCARICHI POER, FAMIGLIE PROFESSIONALI E VARIE

13 Giugno 2023

ADM

COWORKING, ACCORDO “BUDGET SEDE” PER L’ANNO 2021, CRITERI DI CONFERIMENTO DEGLI INCARICHI POER, FAMIGLIE PROFESSIONALI E VARIE

Riunione del 09 giugno 2023

In data 9 giugno 2023, le OO.SS. Nazionali si sono incontrate con la Direzione Centrale del Personale per ultimare il confronto sul Coworking, i criteri atti a definire nuove modalità di conferimento degli incarichi di posizioni organizzative ex lege 205/2017 (art.1, comma 93), il confronto per individuare le famiglie professionali previste dal CCNL vigente.
La discussione si è aperta con un parziale cambiamento degli argomenti posti all’ordine del giorno a seguito dell’unanime richiesta da parte delle OO.SS. nazionali presenti al tavolo sindacale e riguardante la trattazione dell’Accordo sulla ripartizione del budget di sede per l’anno 2021. Si è velocemente pervenuti alla chiusura dell’Accordo, memori della particolare situazione economica che registra nel mondo reale un periodo di inflazione a due cifre: fatto che ha condotto la nostra O.S. sindacale, unitamente alle altre, a sottoscrivere la proposta dell’Amministrazione al fine di garantire al più presto le relative spettanze ai Lavoratori dell’Agenzia.
Nel dettaglio le Strutture di Vertice territoriali saranno destinatarie, per la successiva ripartizione agli uffici, di complessivi euro 7.550.000 che, se rapportati al 2020, rappresentano un incremento di circa il 16%, visto che l’importo era stato pari a 6.500.000 euro (2020). Va ricordato che sulla citata cifra non grava più neanche la quota destinata alla reperibilità, in quanto già corrisposta dal deputato Ufficio centrale.
In merito al coworking, dopo lunga e serrata discussione, si è giunti ad un’intesa accettabile. Si specifica che non verranno toccate le delocalizzazioni attuali ma, dalla lista degli uffici già sede di coworking, saranno espunti Lecce, Pescara, Avellino, Caserta e Salerno. Si ribadisce quindi che gli attuali fruitori continueranno ad effettuare il lavoro delocalizzato. Per chi lavorerà in coworking, è previsto che le giornate di rientro nell’ufficio di organica appartenenza saranno “non inferiori a due” per ogni mese. Chi vorrà accedere al coworking non dovrà essere necessariamente “residente” nella regione per cui chiede il coworking. Il punteggio attribuibile alla distanza dall’ufficio di organica appartenenza al luogo richiesto per il coworking è stato ridotto a 10.
Per quanto riguarda le famiglie professionali si sono evidenziati due indirizzi: uno che tende ad allargare il numero di tali famiglie e l’altro (sostenuto da noi) che tende ad una riduzione massima ribaltando sulle c.d. “posizioni di ruolo” l’identificazione delle esperienze professionali, che quindi potranno essere più caratterizzanti nei maggiori ambiti individuabili.
In merito ai criteri di selezione delle POER, la nostra O.S. ritiene che la proposta dell’Amministrazione necessita di un opportuno approfondimento, da effettuarsi a valle della mappatura riorganizzativa dell’Agenzia. La nostra O.S. ritiene inderogabile il principio di garantire a tutto il personale, che si è prodigato ad assicurare il regolare espletamento dei compiti istituzionali, nonostante l’endemica carenza di personale, una partecipazione che non sia penalizzante nei punteggi attribuibili e tale da renderne utopistica la partecipazione: ovviamente dovranno essere valorizzate in maniera equilibrata, alcune funzioni e compiti svolti, anche con assunzione di responsabilità.
La nostra O.S. ha chiesto di tener fede all’impegno, preso tra Amministrazione e OO.SS., di garantire una terza tornata di progressioni all’interno delle Aree.
L’Amministrazione, in chiusura di confronto e preso atto di quanto esposto dalle parti sindacali, ha comunicato che convocherà le OO.SS. in data 14 giugno p.v. per trattare gli argomenti ancora non definiti e le nuove tematiche rappresentate.
LA DELEGAZIONE CONFSA-UNSA (Veltri, Eremita, Lamberti, Paduano, Damiano)

Roma, 13 giugno 2023

IL COORDINATORE NAZIONALE

Valentino Sempreboni

ADM Not Incontro 9giu2023
ADM Not Incontro 9giu2023
ADM_Not_Incontro_9giu2023.pdf
173.4 KB
48 Downloads
Dettagli